LASER A ECCIMERI
LA CHIRURGIA REFRATTIVA, LASER A ECCIMERI
Cos'è?La chirurgia con laser offre una soluzione alternativa all’uso di occhiali e lenti a contatto perché corregge i vizi dovuti ad un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina intervenendo in modo estremamente preciso sulla cornea modificando le proprietà ottiche dell’occhio.
La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri (che consta di un fascio di luce controllato che permette di vaporizzare sottilissimi strati di cornea) è una tecnica chirurgica efficace che, modificando curvatura e spessore della cornea, permette di correggere i più comuni difetti della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo) permettendo quindi in modo risolutivo di raggiungere tramite l’intervento una vista ottimale nella distanza, senza più necessità di correzione ottica.
A chi si rivolge?
L’intervento di chirurgia refrattiva è consigliato solitamente a pazienti che non riescono più a sopportare occhiali o lenti a contatto, soprattutto in caso di difetti con diottrie relativamente elevate, anisometropia (differenza di diottrie tra i due occhi), e/o attività in cui l’uso di occhiali o lenti a contatto crei disagi. È indispensabile prima di ogni intervento, stabilire l’idoneità o meno per l’operazione, effettuando i necessari esami. Uno dei vincoli per sottoporsi all’intervento è avere un idoneo spessore corneale.
La dottoressa Jorio, che effettua interventi con laser a eccimeri dal 1997, dopo un’accurata valutazione diagnostica, vi fornirà tutte le indicazioni ed informerà sulle modalità dell’intervento, i rischi ed i benefici legati all’operazione, nonché eventuali alternative.
> Visita il Centro Laser Lugano