I DIFETTI
DELLA VISTA

MIOPIA

È un difetto visivo caratterizzato dalla difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti lontani.

Cura
Si corregge con occhiali o lenti a contatto. In alcuni casi è possibile ricorrere alla chirurgia refrattiva con laser o ad intervento di cataratta o ad impianto di una lente a contatto intraoculare.

IPERMETROPIA

È un difetto visivo che procura difficoltà della visione soprattutto da vicino (ma anche da lontano). A volte non dà sintomi (in particolare nei bambini, in quanto riescono più facilmente a compensare il deficit tramite l’utilizzo involontario della muscolatura intraoculare).

Cura
Oltre ad occhiali e lenti a contatto, può in taluni casi essere trattata anche con laser o tramite l’intervento di cataratta/sostituzione del cristallino.

ASTIGMATISMO

È un disturbo visivo frequente, spesso ereditario, che comporta una minore nitidezza visiva (in particolare contorni sfuocati) a causa di una deformazione della superficie dell’occhio (cornea) o di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare.

Cura
Correzione con occhiali o lenti a contatto, con intervento di chirurgia refrattiva con laser, tramite intervento di cataratta o impianto di una lente a contatto intraoculare.

PRESBIOPIA

Difficoltà nella visione da vicino derivante dai normali processi di invecchiamento degli occhi, rispettivamente la perdita di elasticità del cristallino. Compare a partire dai 40-45 anni di età e comporta una visione sfuocata nella lettura a distanza ravvicinata, che migliora, entro certi limiti, allontanando ciò che si guarda (i miopi scoprono invece che da vicino vedono meglio togliendo gli occhiali).

Cura
Occhiali da lettura, occhiali con lenti progressive o lenti a contatto multifocali. È anche possibile una correzione tramite intervento di cataratta con impianto di lenti multifocali o trifocali.

OCCHIALI

Nello studio della Dr.ssa Jorio è possibile provare e scegliere occhiali per correggere i difetti visivi. Lo studio è anche dotato di occhiali e lenti di prova per persone con gravi deficit visivi.